Male’ è certamente una delle più piccole capitali al mondo come dimensione, essendo costruita su un’isola di soli 2 Kmq e quasi un quarto della popolazione delle Maldive, circa 85.000 persone, vive qui.
Differente da qualunque altra isola del paese, Male’ è una città con alti palazzi e strade asfaltate. I servizi governativi sono situati in una precisa parte della città, mentre le vie principali sono allineate con i negozi e gli uffici. Nella vecchia zona del bazar, dove si trova il centro del commercio all’ingrosso e al dettaglio, i vicoli sono così stretti che un veicolo potrebbe non passarci, soprattutto quando queste strade sono piene di gente.
A Male’ non ci sono spiagge, ma muretti che circondano l’isola da tutti i lati. Tuttavia, in una zona di recente costruzione, è stata ricavata una spiaggia che fornisce un itinerario piacevole per chi vuole correre o passeggiare; tale zona è particolarmente popolata nelle sere in cui si cerca refrigerio.
Lo spazio a disposizione dei cittadini é ormai arrivato al minimo sopportabile, tanto che è già presente vicino a Male’ una nuova isola, Hulhumale, nata bonificando il reef dell’aeroporto di Hulhule. I lavori stanno proseguendo e alcuni condomini sono già stati occupati dai maldiviani. Il collegamento verso Male’ è garantito con un piccolo traghetto che parte ogni 20 minuti.
Dall’aeroporto è possibile raggiungere Male’ tramite un taxi-dhoni che parte ogni 15 minuti (ogni 30 minuti dopo la mezzanotte) dal molo posizionato a destra, uscendo dall’aeroporto.
Il tragitto dura circa 15 minuti.
Il costo a tratta è di un dollaro a persona (2 dopo la mezzanotte) oppure 10 rufie maldiviane.
E’ disponibile anche un servizio di barca veloce con orari e modalità differenti (costo 2 usd). L’imbarco è sempre nella stessa zona.
La città é divisa in quattro quartieri:
- Machangolhi (la zona commerciale);
- Henveiru (la zona degli uffici amministrativi);
- Galolhu (la zona residenziale);
- Maafannu (la zona dei cantieri navali e del porto commerciale).
Il quartiere Machangolhi comprende la zona del Singapore Bazar, dove si possono trovare oggetti di artigianato locale tra cui collane, magliette, braccialetti, maschere oppure batik provenienti dallo Sri Lanka.
I negozi rimangono aperti fino alle 23.00, vengono però chiusi nei 15 minuti di preghiera.
In questo quartiere risiedono anche i mercati del pesce e della frutta e il Museo Nazionale.
COSA VEDERE A MALE’
Malé va al di là di ogni immaginario, è una realtà totalmente differente da qualunque altra capitale tropicale. Città particolarmente caratteristica, merita sicuramente una visita, soprattutto se per mancate coincidenze tra voli intercontinentali e trasferimenti verso le isole, si è “costretti” a pernottarvi.
Sbarcati a Male’, una visita quasi obbligata va fatta al Local Market, il mercato della frutta e del pesce secco. Situato in un capannone nei pressi del molo, è pittoresco e pieno di colori. Nella stessa zona, al mattino, il mercato viene ampliato da quello del pesce fresco.
Andando nel cuore della città, si rova Hukuru Miski, la principale e più antica moschea delle isole Maldive. La sua enorme cupola dorata è visibile da qualunque punto dell’isola.
Accanto alla moschea si trova un cimitero centenario .
Situato all’interno del Sultan’s Park, il Museo Nazionale vanta varie collezioni dedicate al periodo islamico e buddista. Sono visibili gioielli reali, pugnali, vestiti e tamburi laccati, oltre che la testa di Buddha in corallo bianco e diverse sculture provenienti dai templi degli atolli meridionali.