Quando si parla di Maldive, non si deve pensare solo all’immagine comune di un mare cristallino e spiagge bianchissime: la bellezza di questi luoghi è data soprattutto dalla spettacolare vita delle sue acque.
Difficile esprimere a parole ciò che si prova quando ci si immerge, anche solo con maschera e boccaglio.
Miriadi di specie diverse di pesci, dai colori più intensi, popolano i reef presenti in tutto l’arcipelago e trovano, nelle acque tiepide e poco profonde, il loro habitat naturale.
Il più grande spettacolo lo si può ammirare, però, in immersione. Per questo le Maldive sono una meta ambita per i sub, che hanno la certezza di vivere esperienze meravigliose ogni qualvolta si apprestino ad indossare gav e bombole…
Ogni resort presente alle Maldive dispone di un centro diving ben attrezzato, con guide esperte e competenti. A seconda delle dimensioni dell’isola, si hanno a disposizione una o due barche, che vengono utilizzate per poter raggiungere i vari punti di immersione. In linea di massima vengono organizzate due uscite giornaliere, con due immersioni al mattino e una al pomeriggio. E’ possibile effettuare anche immersioni in house reef. In caso di immersioni particolarmente distanti (solitamente il tempo per raggiungere i punti di immersione è inferiore all’ora), vengono programmate uscite giornaliere con la possibilità di effettuare il pranzo a bordo del dhoni.
Chi desidera effettuare immersioni durante la vacanza, può anche considerare l’idea della barca da crociera, che è sicuramente il modo migliore per cogliere il fascino del mondo sommerso di questo arcipelago. Durante la crociera sono sempre previste 2 o 3 immersioni al giorno (sempre incluse nel prezzo); si ha inoltre la possibilità di vedere luoghi e zone diversi, non raggiungibili dai resort e di programmare visite su isole deserte e nei villaggi dei pescatori.
Le imbarcazioni da crociera sono sempre accompagnate da una barca appoggio che, equipaggiata di compressori, bombole e piombi, permette di svolgere l’attività subacquea nel modo più comodo e sicuro.
Non esiste un periodo migliore per immergersi alle Maldive, tutto dipende dalla zona in cui si sceglie di andare: da dicembre ad aprile il vento soffia da nord-est e ciò comporta acqua limpida sul lato est degli atolli (è anche il periodo in cui si ha un clima migliore); da maggio a novembre, invece, il vento soffia da sud-ovest, aumentando la visibilità sul lato ovest degli atolli. In questo periodo però, il clima è più instabile ed il mare più mosso.
Tutte le immersioni effettuate alle Maldive vengono svolte in sicurezza, non è consentito immergersi al di sotto dei 30 metri.